Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Porcupine Tree

Porcupine Tree

I nostri "Miti"

Porcupine Tree

Postby Leonardo » 22/02/2010, 9:14

Ragazzi non c' è un topic sui Porcupine Tree, c' è solo su Barbieri.Si dice tanto sui drim tiater e su giordano rudere...parliamo invece di questi grandi artisti. Io di mio posso dire che stanno radicalmente cambiando il mio modo di suonare e di approcciarmi alla musica in generale...Devo dire grazie a Claudio che me li ha fatti conoscere seriamente...(prima li conoscevo, ma non li ascoltavo : WallBash : )
[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/w39Y7QmGkUg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/w39Y7QmGkUg&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: 16/03/2009, 19:20
Location: Latina

Re: Porcupine Tree

Postby dladio » 22/02/2010, 12:42

e che vi devo di'.. sono fra i miei 5/6 gruppi preferiti in assoluto.. e se dobbiamo parlare del presente presente (e cioe' di chi e' in attivita' a un certo livello) diciamo che la cerchia si restringe di molto..

Considerando che l'ultimo EP dei Pain of Salvation è stata una grandissima delusione, che Maynard James Keenan dei Tool è impazzito e sta facendo il vino (e anche un film documentario sul vino), che Chuck Shuldiner dei Death è morto da un pezzo (pace all'anima sua) e che i Dream Theater fanno veramente schifo ormai...

boh al momento direi che i miei gruppi preferiti (al momento) sono Porcupine Tree, Fear Factory e Opeth..

sicuramente in ambito prog i Porcupine Tree sono il mio gruppo preferito in assoluto nonostante non siano "puri" proggalmente parlando (ma dato che il prog dovrebbe essere in progressione, contaminazione e blablabla...)


E' da quando hanno abbandonato gli sperimentalismi esasperati e l'emulazione forzata dei Pink Floyd (e cioe' per me da Coma Divine) che Wilson e compagni non ne sbagliano una..

da CD piu' semplici come Lightbulb Sun fino al concept album fra i migliori che io abbia mai ascoltato (sicuramente il migliore degli ultimi anni musicalmente parlando), che è appunto The Incident.

Che dire, non so' proprio che dire.. Crescono ogni album e fanno musica da una vita.. Non potrei pretendere di piu' da un gruppo (anche perchè di piu' morirei credo ahah).. li amo.
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Porcupine Tree

Postby Leonardo » 22/02/2010, 12:53

Ancora non conosco gli album a memoria ne i pezzi. Li riconosco solo se li sento, però posso dire che mi piacciono tutti i pezzi. ora andrò ad ascoltare l' album che hai nominato cla...A me quelle atmosfere scandite da deelay e poi bloccate all' improvviso da chitarra acustica per esempio mi fanno impazzire...oppure che il groove di soun of muzac che ho messo nel video...per non parlare poi della dinamicità del batterista... : Eeek : : Eeek :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: 16/03/2009, 19:20
Location: Latina

Re: Porcupine Tree

Postby Xam » 22/02/2010, 13:58

Dladio wrote:Considerando che l'ultimo EP dei Pain of Salvation è stata una grandissima delusione


diciamo piuttosto uno schifo totale... e io li adoro.... che tristezza : WallBash :

Dladio wrote:
boh al momento direi che i miei gruppi preferiti (al momento) sono [...] Opeth..


Watershed secondo me è un mezzo passo falso... metà della roba è scopiazzata quà e là, in particolare da Jesus Christ Superstar (sul resto della discografia però non si può discutere, è fantastica)

Dladio wrote:fino al concept album fra i migliori che io abbia mai ascoltato (sicuramente il migliore degli ultimi anni musicalmente parlando), che è appunto The Incident.



concept fantastico, realizzazzione non impeccabile secondo me: la suite del CD 1 ha un filo conduttore rintracciabile quasi solo nel testo e non nella musica (non molto, per lo meno), manca la sensazione di continuità insostanza.

A parte questo, sono uno spettacolo imperdibile
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: 12/12/2008, 17:11
Location: Brescia

Re: Porcupine Tree

Postby dladio » 22/02/2010, 18:58

Xam wrote:
Dladio wrote:Considerando che l'ultimo EP dei Pain of Salvation è stata una grandissima delusione


diciamo piuttosto uno schifo totale... e io li adoro.... che tristezza : WallBash :

Dladio wrote:
boh al momento direi che i miei gruppi preferiti (al momento) sono [...] Opeth..


Watershed secondo me è un mezzo passo falso... metà della roba è scopiazzata quà e là, in particolare da Jesus Christ Superstar (sul resto della discografia però non si può discutere, è fantastica)

Dladio wrote:fino al concept album fra i migliori che io abbia mai ascoltato (sicuramente il migliore degli ultimi anni musicalmente parlando), che è appunto The Incident.



concept fantastico, realizzazzione non impeccabile secondo me: la suite del CD 1 ha un filo conduttore rintracciabile quasi solo nel testo e non nella musica (non molto, per lo meno), manca la sensazione di continuità insostanza.

A parte questo, sono uno spettacolo imperdibile



dunque, watershed è un mezzo passo falso perchè semplicemente è troppo "quadrato" e meno ispirato del solito.. ma i cali sono normali, l'importante dopo tanti album è tenere uno standard qualitativo di un certo livello...

il concept album non dev'essere necessariamente un tema che si ripropone ogni 2 pezzi, il disco ha un'omogeneita' e un sentimento indiscutibili..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Porcupine Tree

Postby Red Beast » 22/02/2010, 21:13

Tutto vero ottimi musicisti ecc...ma vado controcorrente, io apprezzavo piu' il loro primo periodo. I primissimi lavori come Voyage 34 (ho due versioni del mix in Lp e la loro partecipazione ad un demo sampler della loro etichetta, la Delirium) mi piacciono di piu'. Infatti un po' li persi di vista, poi quando usci' uno degli utimi album rimasi di sasso sentendo che piega avevano preso. Belli, confermo, ma a mio gusto li preferivo prima...
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: 20/12/2009, 12:27
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Porcupine Tree

Postby valeciara » 07/03/2010, 11:26

Proprio in questi giorni stiamo tirando su shallow e blackest eyes..li ascolto da soli due anni grazie a un mio veccho amico chitarrista ma sono il presente ed il futuro c'è poco da dire...
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: 26/09/2008, 8:11
Location: ascoli piceno

Re: Porcupine Tree

Postby Leonardo » 07/03/2010, 12:16

bentornato valeeeeeeeeeeeeeeee!!! ci stavamo preoccupando!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: 16/03/2009, 19:20
Location: Latina

Re: Porcupine Tree

Postby valeciara » 07/03/2010, 13:05

grazie a tutti...ciao Leo mi sei mancato..ahahah...mi sono preoccupato anch'io per un pò ti assicuro che ho rischiato di rimanere senza arte ne parte nel bel mezzo del periodo di crisi mondiale ed è davvero da farsi uscire le lacrime per la delusione...ma ora diciamo che è tutto fatto e bello che avviato..ho speso molti soldi ma spero di farli tornare indietro a breve..eheh..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: 26/09/2008, 8:11
Location: ascoli piceno

Re: Porcupine Tree

Postby valeciara » 07/03/2010, 13:08

Cmq ora torniamo in topic..riguardo blackest eyes oltre la parte di organo verso la fine non riesco a capire quali suoni ci sono di tastiere sotto..mi potete dare una mano? grazie...
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: 26/09/2008, 8:11
Location: ascoli piceno

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 0 guests